Cosa Facciamo?

La nostra missione è creare una collaborazione tra cani e proprietari

L’educazione del cane è utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo familiare ed il suo legittimo inserimento nella società degli umani.
La storia

La Nascita di un Legame:
La Storia Dietro La Casa di Winnie

Grazie a mio padre e a mio nonno per un lungo periodo della mia infanzia ho vissuto in compagnia di animali, cani da caccia per attività venatoria, meticci e pastori tedeschi che in libertà condividevano con noi la loro giornata. Abitavamo in compagna quindi potevano godere di tutto lo spazio a disposizione. Un’ opportunità di acquisto di una nuova casa ha consentito alla mia famiglia di trasferirsi in paese, casa singola con giardino ma con un taglio drastico delle abitudini per i nostri cani che hanno concluso la loro esistenza in spazi molto più ristretti. Il senso di costrizione l’ho condiviso anche io con loro. Mi sentivo limitata nella mia libertà. Purtroppo dopo che hanno raggiunto il termine della loro vita e per altre vicissitudini familiari, per lungo tempo nessun cane ha fatto più parte della mia vita e sentivo il vuoto di quelle presenze a quattro zampe a cui ero stata abituata da sempre. Crescendo mi sono ritrovata a leggere per puro caso alcuni libri dell’etologo Lorenz tra cui “E l’uomo incontrò il cane” che ha destato il mio interesse. La parola “incontro” ha toccato la corda del mio desiderio di avere un altro cane e finalmente nel 2002 Winnie, un pinscher di due chili è entrata a far parte della mia vita. Credevo di conoscere i cani ma con lei ho scoperto molto altro. Ho costruito nel tempo un forte legame con lei tanto da poter dire che indubbiamente rappresentava per me la mia “affettività”. Ovviamente questo ha prodotto una umanizzazione che andava oltre la natura dell’animale, generando in Winnie problemi di salute. Mi sono ravveduta, ho modificato per quanto possibile il mio atteggiamento nei suoi confronti, l’ho resa libera dalla mia ossessiva presenza e tutto è migliorato! Un tragico evento ha interrotto la nostra convivenza e, nonostante i tentativi di rianimarla, Winnie è morta.

Non riesco a dire a parole cosa si è generato dentro di me, un dolore lancinante impossibile da descrivere. I primi tempi rientravo a casa e mi sembrava di vederla. La sua assenza era devastante. Negli anni ho avuto altri cani e ne ho ancora ma lo spirito di Winnie era ed è sempre presente. Ho deciso così di intitolargli una Associazione per diffondere una cultura ed una educazione cinofila basata sulla relazione cane-proprietario e nel 2014 è nata “La casa di Winnie”.

Scopri le novità

Corsi, Eventi & News